I concerti sono a ingresso libero (fino ad esaurimento posti).
Nei quattro giorni del Festival un servizio di bus navetta gratuito per Serravalle paese (dalle 20.30 alle 00.30) sarà attivo con partenza da località Masotti, presso la Farmacia.
In caso di maltempo, i concerti previsti alla Rocca di Castruccio si terranno, ove possibile, in spazi alternativi al chiuso.
Comune di Serravalle Pistoiese
Ufficio Cultura 0573 917204
Ufficio informazioni turistiche 0573 917308
MUSIC POOL 055240397 – info@eventimusicpool.it
www.serravallejazz.it
www.teatridipistoia.it
www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it
www.eventimusicpool.it
www.visitserravalle.it
FB @SerrJazz
SERRAVALLE PISTOIESE – I LUOGHI DEL FESTIVAL
Serravalle Pistoiese è un borgo che conserva la sua antica struttura tipicamente medievale, arroccato sul versante orientale del Montalbano, alle porte di Pistoia. Un gioiello da scoprire con luoghi suggestivi, tra i quali spiccano quelli che da anni ospitano il programma del festival.
Serravalle Jazz torna infatti con i suoi concerti nella Rocca di Castruccio Castracani. Situata all’estremità occidentale del borgo, detta anche Rocca Nuova, la sua costruzione venne decisa nel 1302, subito dopo l’assedio condotto dalle truppe fiorentine e lucchesi al castello di Serravalle, considerato il baluardo della difesa di Pistoia. Serravalle fu infatti assediata dagli eserciti fiorentino e lucchese e sopraffatta dopo tre mesi. A seguire, e per circa un trentennio, il castello divenne parte del sistema difensivo lucchese. Per ribadire il controllo di Lucca, le torri di guardia furono costruite con pietra calcarea proveniente dai suoi territori. Le mura, originariamente merlate, conservano le antiche feritoie da cui gli arcieri difendevano il borgo durante gli assedi.
Capolavoro della pittura pistoiese di fine Trecento, l’ex Oratorio della Vergine Assunta, che ospiterà gli incontri pomeridiani del festival, è un raccolto edificio che ha cambiato la sua identità trecentesca nel corso dei secoli. Diventato dopo il 1789 una residenza civile, è oggi un suggestivo luogo museale e di rappresentanza nel quale, grazie al restauro ultimato alla fine degli anni Novanta, è possibile ammirare un interessante e frammentario ciclo di affreschi. Tra questi il Giudizio Universale, una monumentale scena con Gesù Giudice al centro divisa in tre registri, attribuita al Maestro della Cappella Bracciolini, artista pistoiese di scuola giottesca della fine del Trecento.
La Chiesa di San Michele conserva l’unica abside integralmente giunta fino a noi fra le chiese romaniche del XII-XIII secolo presenti a Serravalle Pistoiese. Di epoca romanica, è stata modificata nei secoli con l’aggiunta di un finestrone barocco in facciata e un porticato che, addossato al fianco meridionale, si lega al tessuto urbano circostante. All’interno si conservano un affresco del XIV secolo, raffigurante il Miracolo di San Biagio, e un pregevole trittico, la Madonna con il Bambino in trono e santi, realizzato nel 1438 da Bartolomeo di Andrea Bocchi.